News

Ceramic TTD Award

TTD ok1 01 1
Ceramic TTD Award: un premio alla ricerca in campo ceramico

Vedrà la luce durante Tecnargilla 2012 la prima edizione del Ceramic TTD Award, il riconoscimento assegnato ai migliori e più innovativi progetti di ricerca in campo ceramico che abbiano un’applicabilità in campo industriale.

Sono ammesse al concorso tutte le proposte partecipanti all'edizione 2012 di Ceramic TTD, trasmesse tramite questo sito entro la data del 31 agosto 2012.

Scarica qui il regolamento del concorso.

______________________________________________________________________________

CLASSIFICA FINALE

  TO 142   Controllo automatico della densità di un ceramico verde prodotto per pressatura        Gustavo Mallol, ITC Instituto de Tecnologia Ceramica, Castellon, Spain          

Il centro di ricerca spagnolo ha sviluppato un sistema innovativo per controllare automaticamente il processo di pressatura nell’industria ceramica. Tra gli aspetti innovativi il fatto che non viene usato mercurio e la densità in verde delle piastrelle ceramiche viene mantenuta costante mediante misure on-line del contenuto di umidità delle polveri.

 TO 128   Modellazione, simulazione numerica ed ottimizzazione del processo di formatura di polveri ceramiche    Davide Bigoni, Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale

TO 140   Keracromia®: come ottimizzare la produzione digitale in ceramica   Antonio Maccari    MACS TECH srl