News

Gli organizzatori

acimac ita

ACIMAC è l'Associazione che raggruppa le aziende italiane fornitrici di macchine, tecnologie e beni per l'industria ceramica. A d essa aderisce la grande maggioranza delle aziende del settore, di ogni dimensione e localizzate su tutto il territorio italiano.
ACIMAC svolge innanzitutto un importantissimo ruolo verso le aziende associate, fornendo una serie di servizi di informazione, consulenza e assistenza volti ad agevolare la quotidiana attività delle singole aziende, consentendo un costante aggiornamento sulle principali problematiche di interesse delle imprese.
Parallelamente ACIMAC svolge un ruolo di rappresentanza del settore nei confronti del mondo esterno, coordinando e promuovendo tutte le iniziative ritenute utili per lo sviluppo del settore.
Grazie alla leadership a livello mondiale da tutti riconosciuta alla tecnologia italiana, ACIMAC rappresenta quindi un interlocutore del tutto privilegiato relativamente alle tematiche della ricerca e innovazione settoriale, anche perché è inserita in una rete di collegamenti internazionali che garantiscono la più ampia diffusione e credibilità alle iniziative settoriali in materia promosse e sviluppate dall'Associazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.acimac.it/

CNR istec LOGO ITA

L'Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali Ceramici è l'unica struttura di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche operante in Italia con programmazione poliennale specificatamente indirizzata allo studio globale dei materiali ceramici. STEC ha sede a Faenza, definita Città delle Ceramiche per tradizione culturale. Faenza si trova a 50 km da Bologna, è un notevole centro agricolo e industriale, ma la sua fama maggiore è legata alla ceramica.
ISTEC fu costituito nel 1965 quale Gruppo di Ricerca, sotto il nome di IRTEC-CNR, divenendo nel 1970 Centro di Ricerche, nel 1975 Laboratorio e nel 1980 Istituto. Nel 2001, in seguito al processo di riordino del CNR ed alla conseguente razionalizzazione della rete degli organi di ricerca, l'IRTEC è stato confermato, ampliato e rinominato, costituendo così il nuovo Istituto Nazionale dal nome ISTEC-CNR.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.istec.cnr.it/